Alcune importanti regole grammaticali della lingua italiana [infographic]

Posted by on nov 19, 2011 in Blog | No Comments

Se si vuole intraprendere il mestiere del copywriter, ci sono alcune regole basilari da imparare assolutamente. In questo post non voglio parlarvi di Seo, articoli ottimizzati per motori di ricerca, advertising o altri argomenti che, per forza di cose, tratto abitualmente in questo sito.

Al centro dell’attenzione oggi voglio mettere un elemento del mestiere che molti sedicenti copywriter o blogger relegano inspiegabilmente in secondo piano: la lingua italiana!

Curare contenuti per siti internet aziendali o per blog tematici mi impone di scrivere in forma corretta, in un italiano fluido, senza errori grammaticali, senza inventarmi parole, sbagliare condizionali o congiuntivi, utilizzare una parola per un’altra e cose del genere. Eppure, girando in Rete, mi accorgo che non tutti sono consapevoli che certi errori possono davvero compromettere, oltre che la carriera, anche la propria dignità.

Se un cliente vi chiede i contenuti per il sito internet della sua azienda e voi glielo consegnate con degli strafalcioni grammaticali da urlo, come pensate che lo stesso cliente possa un giorno richiamarvi per un nuovo lavoro?

Nell’infografica che ho scelto per condire questo post ci sono spiegate, in maniera molto simpatica, alcune delle regole che, se sconosciute, portano ai più comuni errori nella scrittura.

C’è ancora gente che scrive “aereoporto” o “meterologia”. Internet ne è stracolmo!

Leave a Reply