Anche tu sei un freelance? [infographic]

Posted by on mag 14, 2012 in Blog | One Comment

Per chi, come il sottoscritto, svolge attività da Freelance e spera che tale attività diventi sempre più folta, ecco un’interssante infografica che ho scovato girovagando per la Rete.
L’introduzione non mi vede proprio d’accordo (chi ha letto i miei post precedenti sa di cosa parlo), ma l’immagine ci offre una panoramica di alcuni dati che, da soli, avremmo sicuramente faticato a raccogliere.
Scopriamo così che l’età media di un freelance è di 32 anni e che più del 75% di coloro che svolgono questa professione (in molti casi non riconosciuta) è di sesso maschile, contro un 23,4% di freelancers donne. La maggior parte dei freelance vive nel Nord America e non era difficile immaginarlo, visto che la tecnologia (il vero e proprio “perchè” dell’essere freelance) raggiunge lì la sua massima diffusione.
Quasi il 40% vive nelle grandi città, relegando un piccolo 22% nelle piccole città di provincia, ma il dato veramente interessante è che  il 43,8% dei freelancers ha imparato a svolgere questa professione da solo, senza particolari corsi paralleli al lavoro o esami universitari e che il 49,7% lo fa occupando al massimo il tempo della propria giornata. Non considerando, quindi, l’essere “freelance” come una passione o una professione secondaria per aumentare gli introiti personali.
Ci sono moltissimi altri dati da valutare in questa infografica deidcata ai freelance. Quindi ve la regalo e lascio a voi altre considerazioni.

Da copywriter freelance devo ammettere di essermi ritrovato in molte delle categorie esposte.

 

1 Comment

  1. Rob
    19 luglio 2012

    CHE FIGATA QUESTO ARTICOLO,
    CHE FIGATA I TUOI LAVORI,
    CHE FIGATA IL TUO SITO…

    COMPLIMENTI…

Leave a Reply