Blog & blogger: cosa siamo e da dove veniamo [post+infographic]

Posted by on ott 29, 2012 in Blog | No Comments

Nel lontano 2009 ho iniziato la mia carriera di blogger pieno di speranze. Ero figlio della verve antipolitica che spadroneggiava nei social e su internet in generale, con fanpage Facebook che condividevano post anti-B., video di Marco Travaglio e interventi di Beppe Grillo. Avevo tirato su il mio blog tramite la piattaforma Blogger: facile, intuitiva, immediata ma soprattutto gratis.

Eppure speravo in altro. Le conoscenze acquisite fino a quel momento per quanto riguarda il funzionamento della Rete e della blogosfera (praticamente vicine allo zero assoluto) mi lasciavano comunque intravedere la possibilità di tirare fuori qualcosa di meglio, che travalicasse i confini del mero sfogo e arrivasse a rasentare quelli della professione.

Il mio mentore mi ha scovato sul Forum GT e Giorgio Taverniti è una delle persone alle quali sono maggiormente grato per aver messo in piedi una piattaforma di quel tipo e di quella portata. Cominciai a lavorare per BitEditor gestendo un blog di cinema, al quale si è poi aggiunto quello di musica e poi ancora quello sui giocattoli fino ad arrivare ad un blog sui corsi di formazione. Tutti insieme appassionatamente. Ho imparato le tecniche di posizionamento delle keywords sul campo e attivavo le mie collaborazioni con network di blog qua e là. Ero un blogger freelance, cavolo!

Eppure quando io cominciavo ad avvicinarmi al mondo del blogging, il “blog” come piattaforma e mezzo di diffusione di contenuti esisteva eccome. Esisteva, per la precisione, dal luglio del 1997 (data ufficiale scelta 18 luglio) ma il primo blog pubblicato risale effettivamente a dicembre dello stesso anno.

Con i blog sono nati i blogger ed è questo che ora mi interessa. Ho scovato in Rete una interessante infografica sui blogger, sulle varie tipologie di scribacchini della Rete, con le eventuali connessioni. Si tratta di una specie di albero genealogico, dove possiamo ben comprendere che le categorie di blogger maggiormente in voga al momento, nascono effettivamente da tipologie differenti che hanno estrapolato un argomento particolare e lo hanno trattato nella sua completezza.

Date un’occhiata perché è davvero interessante e non solamente nella sua visione storica generale, ma anche in un’ottica strettamente personale, per ripercorrere le tappe della maturazione professionale che ci hanno portato ad essere quello che siamo, o per comprendere quello che saremo.

Leave a Reply