Copywriting Seo: quanto costa una consulenza?

Posted by on gen 11, 2012 in Blog | 2 Comments

Personalmente so di sbagliare e prometto che farò di tutto per rimediare, ma finora non ho mai preso come unità di misura “l’ora lavorativa” per i miei preventivi e i miei progetti. Ogni prezzo fatto per un lavoro e proposto al relativo cliente è frutto di valutazioni riguardanti il progetto in sé, la visibilità, il settore merceologico e altri parametri.

Per farvi un esempio: se dovessi scrivere contenuti ottimizzati Seo per il sito di una rock band di amici fraterni, probabilmente se la caverebbero offrendomi una birra; se di fronte ho il responsabile comunicazione della Nasa che mi chiede i contenuti per il sito ufficiale, allora il discorso prende tutta un’altra piega.

Ma quando parlo di Seo, non parlo semplicemente di elaborazione di contenuti per blog o siti internet doverosamente ottimizzati per i motori di ricerca, ma anche di consulenza di chi richiede l’esperienza di un professionista per migliorare contenuti già esistenti e renderli appetibili agli odiati algoritmi.

Ebbene un recente report di Seomoz ha evidenziato il costo di una consulenza Seo in molti Paesi del mondo. Dai dati raccolti dopo alcune interviste a esperti Seo sparsi qua e là, è emerso che il costo medio di una consulenza di Search Engine Optimization va dai 76 dollari fino ai 200.

Ovviamente il range è più ampio e ci sono anche Seo che chiedono 25 o 30 dollari così come ci sono coloro che non si muovono per meno di 750 dollari. All’interno di questo campione, inoltre, va anche considerato chi sceglie di essere pagato a progetto e chi opta per una retribuzione mensile.

E voi? Quali sono i parametri delle tariffe per le vostre consulenze Seo?

2 Comments

  1. Filippo
    13 aprile 2012

    annosa questione e sempre interessante, io credo che la verità stia nel mezzo, nel senso che, almeno per quello che capita a noi, i progetti più complessi portano inevitabilmente a più ore lavorative, detto questo stimiamo le ore lavorative prima di farle in base all’oggetto dell’intervento.
    Noi facciamo pagare un abbonamento semestrale di 85 euro al mese (il costo varia da 60 a 120 in base alle richieste seo e alla struttura) mentre l’annuale “medio” si aggira intorno ai 65. Però tante volte ci vien chiesta un’ottimizzazione “Base” del sito senza abbonamento e noi sappiamo bene quanto possa essere poco utile alla causa. Il cliente fatica a comprenderlo perché vede la nostra proposta come un modo per spillare soldi…

    è un mondo difficile questo ;)

  2. marco
    9 maggio 2012

    Completamente d’accordo. molto spesso i clienti faticano a comprendere cosa voglia dire “posizionamento”, “ottimizzazione” e non capiscono il reale vantaggio di operazioni del genere per il benessere del sito e, di conseguenza, della loro attività.
    Purtroppo facciamo ancora parte di coloro che vengono etichettati come “scribacchini”, quelli che si sentono rispondere “ma no, i testi me li ha fatti mio nipote, sul sito metto quelli”.
    Eh, bravo. Metti quelli! :P

Leave a Reply