Qual è il momento migliore per pubblicare sul web?

Posted by on set 24, 2012 in Blog | 6 Comments

La domanda è di quelle che attanagliano i webwriter e i blogger sparsi in ogni angolo del globo: quali sono il giorno e l’ora ideali per la pubblicazione dei propri post? E con pubblicazione, naturalmente, non intendo esclusivamente la messa online di un articolo sul blog, ma anche la sua condivisione sui social network come Facebook, Twitter, Google Plus, Pinterest, Tumblr e chi più ne ha più ne metta.

Fiumi e fiumi di parole sono stati versati sul web per descrivere le statistiche cui fare riferimento al fine di trovare il momento ideale per la pubblicazione e la condivisione di un contenuto, ma ora vediamo di fare chiarezza.

In generale possiamo dire che i giorni ideali nei quali diffondere i propri contenuti sono quelli feriali, con una particolare predilezione per il giovedì, giorno al quale seguono (in ordine di convenienza) il mercoledì, il venerdì e il lunedì.

Per quanto riguarda la fascia oraria migliore, una indagine condotta da Shareaholic consiglia quella compresa tra le 8.00 e le 12.00. Proprio in queste ore, infatti, avviene il 27% delle condivisioni medie giornaliere, con un picco tra le 9.00 e le 10.00. Assolutamente vietato pubblicare e condividere tra le 20.00 e le 23.00 e tra le 23.00 e le 6.00, ma non serviva un genio per comprendere che non esiste alcuna convenienza in queste fasce orarie.

In generale, quindi, la risposta alla domanda del secolo è che conviene pubblicare e condividere contenuti sui social nella fascia mattutina dei giorni feriali. Naturalmente esistono delle variabili come il tipo di contenuto veicolato, il target di utenti, la lingua di riferimento e il tema trattato.

Ovviamente tale regola è generica e generale, visto che in alcuni casi il comportamento degli utenti di una determinata piattaforma varia proprio in base alla piattaforma stessa.

Ad esempio sappiamo che su Twitter conviene cinguettare dal lunedì al giovedì in una fascia oraria compresa tra le 9.00 e le 15.00, mentre Facebook ha il suo picco esclusivamente nei giorni feriali dalle 13.00 alle 16.00. Sul social network di Mark Zuckerberg è molto sconveniente pubblicare durante i giorni festivi o nel weekend.
Tumblr, al contrario, presenta dei numeri differenti. Il giorno ideale per pubblicare e veicolare contenuti su questo social network è il venerdì dalle 16.00 in poi. Ma è la fascia oraria tra le 19.00 e le 20.00 ad essere particolarmente proficua.

Queste tre piattaforme sociali (Facebook, Twitter e Tumblr) sono quelle dove i post godono di maggiore longevità.

Al di là di queste statistiche, il modo migliore rimane comunque quello di effettuare degli esperimenti, pubblicando contenuti ad orari differenti per un determinato periodo di tempo, per poi cambiare e fare confronti mirati.

6 Comments

  1. Salvatore
    24 settembre 2012

    Bel post. Lo terrò presente anche per i post del mio blog http://internetsenzalimiti.blogspot.it/
    Un saluto.

  2. marco
    25 settembre 2012

    Grazie mille Salvatore, è un piacere esserti stato utile.

  3. luca1012
    3 gennaio 2013

    Era proprio la curiosità che stavo cercando, bell’articolo! :)

  4. marco
    4 gennaio 2013

    Grazie mille, sono contento che hai apprezzato. Ci vediamo presto.

  5. Luca
    31 gennaio 2014

    Ciao Marco,
    nel 2014 pensi che questi siano ancora gli orari migliori per pubblicare? Faccelo sapere! Magari pubblicando un nuovo articolo con dati aggiornati e comprensivo delle differenze intercorse nel corso di 2 anni.

  6. labj.eu
    16 febbraio 2017

    I am in fact glad to read this web site posts which consists of
    plenty of useful facts, thanks for providing such statistics.

Leave a Reply